La nostra associazione
L'associazione Humanitarian nursing & paramedical aid nasce in Ticino (Svizzera) a seguito di una missione umanitaria in Ucraina svolta da due dei soci fondatori e non persegue scopo di lucro, è apartitica e aconfessionale. Gli organi e i membri dell'associazione sono volontari e sono attivi a titolo onorifico; non traggono compenso dalla propria attività: ogni eventuale retribuzione di prestazioni come qualsiasi altra entrata va a costituire il fondo dell'associazione per i propri scopi.
HUNPA ha quale fine la organizzazione ed erogazione di interventi di assistenza infermieristica e paramedica in contesti internazionali caratterizzati da situazioni di crisi quali guerre, eventi catastrofici e altri che sovvertono il normale funzionamento dei sistemi nazionali e provocano instabilità sociale e precarietà dello stato di salute della popolazione coinvolta.
Fa parte di questa attività l'organizzazione ed erogazione di formazione specialistica al personale locale, anche in previsione di situazioni di crisi.
HUNPA promuove la sensibilizzazione sul tema degli aiuti umanitari e organizza o sostiene eventi finalizzati alla raccolta di merci e fondi per lo scopo sociale e il supporto concreto e morale alle iniziative.
HUNPA ricerca partner e collabora in modo costruttivo con le autorità, le istituzioni e le organizzazioni che perseguono gli stessi scopi o che possono sostenere l’associazione nella realizzazione dei propri.
HUNPA supporta le organizzazioni e le attività locali dei Paesi interessati mediante cooperazione diretta, donazioni finanziarie e di materiali, formazione degli operatori.