HUNPA - Humanitarian nursing & paramedical aid - Associazione

La nostra associazione

L'associazione Humanitarian nursing & paramedical aid nasce a seguito di una missione umanitaria in Ucraina svolta da due dei soci fondatori e non persegue scopo di lucro, è apartitica e aconfessionale. Gli organi e i membri dell'associazione sono volontari e sono attivi a titolo onorifico; non traggono compenso dalla propria attività: ogni eventuale retribuzione di prestazioni come qualsiasi altra entrata va a costituire il fondo dell'associazione per i propri scopi.

HUNPA ha quale fine la organizzazione ed erogazione di interventi di assistenza infermieristica e paramedica in contesti internazionali caratterizzati da situazioni di crisi quali guerre, eventi catastrofici e altri che sovvertono il normale funzionamento dei sistemi nazionali e provocano instabilità sociale e precarietà dello stato di salute della popolazione coinvolta.

Fa parte di questa attività l'organizzazione ed erogazione di formazione specialistica al personale locale, anche in previsione di situazioni di crisi. 

HUNPA promuove la sensibilizzazione sul tema degli aiuti umanitari e organizza o sostiene eventi finalizzati alla raccolta di merci e fondi per lo scopo sociale e il supporto concreto e morale alle iniziative. 

HUNPA ricerca partner e collabora in modo costruttivo con le autorità, le istituzioni e le organizzazioni che perseguono gli stessi scopi o che possono sostenere l’associazione nella realizzazione dei propri. 

HUNPA supporta le organizzazioni e le attività locali dei Paesi interessati mediante cooperazione diretta, donazioni finanziarie e di materiali, formazione degli operatori. 

Le persone di HUNPA

In HUNPA operano paramedici, infermieri, medici, operatori umanitari ed altri professionisti della salute.

Chiunque abbia interesse nell'aiuto umanitario é il benvenuto: sono tante le competenze necessarie, non solo sanitarie, e tantissime le cose da fare: clicca qui!

Siamo tutti volontari; mentre portiamo avanti i progetti di HUNPA, dobbiamo dividerci fra famiglia, vita privata, lavoro e altre attività: più siamo, meglio sarà!


Gianluca Ugolini
Presidente
Giacomo Della Pietra
Vice Presidente
Luca Clerici
Segretario e tesoriere
Michele Bonato
Membro della Direzione
Michele Roncoroni
Membro della Direzione

Sei importante

Che cos'è un'associazione senza soci?

Le cose da fare sono tante e il tempo non basta mai. L'entusiasmo va mantenuto e la forza di volontà va conservata; questo é più facile quando ci sono tante persone nel gruppo, che si sostengono e spronano a vicenda.

Poi bisogna passare il testimone: fra una missione e l'altra e per le prossime generazioni di volontari!

Per questo ognuno di noi é importante, anche tu!

Quando abbiamo iniziato il nostro primo progetto (ed era molto modesto) anche noi pensavamo che sarebbe stato insignificante. Poi abbiamo incontrato persone straordinarie e occasioni speciali e il progetto é diventato più grande. Infine, abbiamo realizzato la nostra piccola missione, ma per le circa cento persone che abbiamo aiutato é stata immensa e ce lo hanno dimostrato in un modo inaspettato e commovente!

La nostra piccola goccia alla fine ha ingrandito un pochino il mare degli aiuti!

Vuoi essere tu la prossima goccia?