I nostri principi

HUNPA si ispira ai quattro principi umanitari, nati dall’impegno, dai valori e dai sette principi del movimento della Croce Rossa e che sono alla base di tutti gli interventi umanitari nel mondo:

  • Umanità – L’aiuto umanitario nasce dall’esigenza primaria di portare assistenza senza discriminazione ai feriti sul campo di battaglia e alle vittime dei disastri naturali, di prevenire ed alleviare la sofferenza umana ovunque si verifichi. Il suo obiettivo è quello di proteggere la vita e la salute, ed assicurare
    il rispetto per l’essere umano. Esso promuove mutua comprensione, amicizia e cooperazione e la pace tra i popoli.
  • Neutralità – Al fine di assicurarsi la fiducia di tutte le parti coinvolte chi svolge l’azione umanitaria non deve prendere posizione nel corso delle ostilità, o prendere parte in alcun caso a controversie di natura politica, razziale, religiosa o ideologica. Tale astensione è limitata esclusivamente dall’esigenza di
    denunciare il mancato rispetto del diritto umanitario.
  • Imparzialità – L’aiuto umanitario non fa alcuna discriminazione sulla base della nazionalità, della razza, delle credenze religiose e di classe, o dell’opinione politica. Il suo obiettivo è esclusivamente quello di alleviare le sofferenze dando priorità a coloro i quali soffrono condizioni di maggiore privazione.
  • Indipendenza – L’aiuto umanitario è per sua stessa natura indipendente, ovvero svincolato da condizionamenti politici, economici, militari o di altra natura. 

Il nostro simbolo

"Sustaing humanity into the darkness", sostenere l'umanità nel buio, é il motto dell'associazione, che ben esprime le nostre intenzioni.

Il nostro logo rappresenta le componenti e lo scopo della nostra associazione:

  • lo sfondo é costiuito da una stella della vita, il simbolo internazionale, nato in USA negli anni 60, che identifica i servizi di emergenza sanitaria e i paramedici;
  • ad esso si sovrappone un'immagine che si basa sul Caduceo, simbolo internazionale della sanità, molto usato negli USA dagli infermieri, la doppia biscia che si avvolge sul bastone con una coppia di ali, dove due braccia con le mani si sostituiscono alle bisce e alle ali;
  • un uomo stilizzato che emerge da sotto il mondo;
  • le mani che sostengono l'uomo stilizzato, che ricorda una fiamma, richiama ancora il simbolo utilizzato degli ordini degli infermieri in Italia.

L'insieme rappresenta quindi l'azione di paramedici e infermieri che sostengono l'umanità, aiutano l'uomo a riaffiorare da un mondo che lo schiaccia.

Bello, no?