Way to Health

HUNPA collabora attivamente con la fondazione benefica Way to Health di Dnipro (Ucraina). 

La Way to Health gestice un centro di riabilitazione che dall'inizio della guerra fornisce gratuitamente fisioterapia riabilitativa e assistenza psicologica alle vittime di guerra, sia militari che civili, che hanno subito gravi mutilazioni, danni neuromuscolari e traumi psicologici.

Il centro prima prepara i pazienti a ricevere le protesi degli arti con fisioterapia e esercizi fatti con un sistema di realtà virtuale sviluppato apposta da una piccola azienda informatica di Kiev e poi li aiuta a recuperare la completa mobilità autonoma con l'utilizzo della protesi fornita dallo Stato. Dall'inizio dell'attivtà ad oggi, Way to Health ha curato più di 400 pazienti, in prevalenza giovani.

Durante la missione 0, abbiamo donato a Way to Health un'ambulanza da usare come clinica mobile per effettuare visite e assistenza alla popolazione bisognosa nelle zone di guerra nel Donbas, attività che abbiamo inaugurato con il nostro intervento e che ora prosegue con risorse locali.

Tutte le prestazioni di Way to Health sono fornite gratuitamente, é quindi importante che siano sotenuti con donazioni. Puoi fare qui la tua attraverso la fondazione collegata A Warm Heart' Foundation .

Strategic Edge International

Strategic Edge International é un'organizzazione di Zurigo che é nostra partner per le missioni all'estero. La sua fondatrice, Edessa Ramos, é stata la nostra Team leader e security officer della missione 0.

La SEI si occupa di preparare ed assistere gli operatori umanitari per poter operare nella massima sicurezza possibile, con la consapevolezza dell'ambiente particolare in cui vanno ad operare.

Con SEI abbiamo fatto il corso Violent Environment Preparedness Training a Erbil, in Iraq.

Edessa é stata il nostro contatto con Way to Health, dove lei aveva già fatto opere di volontariato.

SOS Olgiate Comasco

P.A. SOS Olgiate Comasco OdV è un’organizzazione di volontariato senza finalità di lucro che si occupa di soccorso e trasporto sanitario nella provincia di Como (Italia). 

Gli amici di SOS Olgiate hanno donato l'ambulanza per la missione 0, ci hanno sostenuto nella preparazione e supportato la nostra raccolta fondi.

Come tutte le organizzazioni simili, SOS Olgiate vive soprattutto del prezioso contributo dei volontari e delle donazioni dei privati.

Frontiere di pace

Gruppo di volontari della parrocchia Santa Maria Assunta di Maccio in Villa Guardia che effettua missioni umanitarie e di pace. Consegna di beni di prima necessità e solidarietà con la presenza diretta, sul campo. 

Frontiere di Pace vuole svolgere missioni umanitarie e di pace “sul campo”, nelle situazioni di grave marginalità, povertà ed oppressione in cui popoli e gruppi umani si trovano a sopravvivere.

Missioni umanitarie: fornire direttamente con mezzi e volontari i beni di prima necessità (cibo, medicinali, vestiti ed attrezzature varie, ecc.) che necessitano le persone in situazioni di emergenza e interventi post emergenza (es. “Un tetto per Kharkiv”).

Missioni di pace: trasmettere solidarietà e vicinanza con il corpo, spezzare l’esclusione e l’isolamento dei corpi e per incorporare sensazioni, fatiche ed emozioni.

Raccolta di testimonianze e presentazione alle comunità delle sensazioni ed emozioni incorporate, raccontando le vittime con le loro parole, vicino all’esperienza delle vittime.