La nascita dell'associazione
L'associazione Humanitarian nursing & paramedical aid nasce a seguito di una missione umanitaria in Ucraina svolta da due dei soci fondatori.
Gianluca Ugolini e Giacomo Della Pietra nel settembre 2023 realizzano quello che era un loro forte desiderio da oltre un anno, da quel 24 febbraio 2022 che ha visto riportare indietro l'orologio della storia in Europa al 1940.
Con l'intenzione di portare un aiuto concreto, seppur piccolo, alla popolazione ucraina e con la collaborazione ed il sostegno della associazione volontaria P.A. SOS di Olgiate Comasco e il servizio ambulanza Tre Valli Soccorso di Biasca, i due portano fino nel Donbass, nel distretto di Kramatorsk, un'ambulanza che utilizzano per supportare la fondazione Way to Health di Dnipro per operazioni umanitarie rivolte alla popolazione della regione, stremata da oltre un anno di guerra ed altri aiuti come beni di prima necessità e dispositivi medici.
Durante questa missione, in cui assistono oltre cento anziani, in condizioni di salute compromesse, Gianluca e Giacomo hanno modo di comprendere da vicino i bisogni reali di quella gente e l'enorme impatto positivo sia concreto che morale che la loro azione ha portato.
Sulla via del ritorno, giungono alla comune conclusione che quel primo aiuto va sostenuto e continuato. La consapevolezza che quella crisi non é l'unica e non sarà nemmeno l'ultima, accresce l'idea di portare aiuto in diversi scenari nel tempo. La fondazione di un'associazione, insieme a persone che ne condividono la missione e gli ideali, risulta la soluzione migliore per dare credibilità, struttura e organizzazione a questi progetti di aiuto umanitario.