Il progetto per la nostra prima missione come associazione nasce come seguito naturale della missione 0, durante la quale abbiamo potuto riscontrare le seguenti criticità:
- Anziani soli e in cattive condizioni di salute
- Medici e strutture sanitarie inaccessibili per distanza e impegno con i feriti di guerra
- Terapie impostate da tempo con grande difficoltà, se non impossibilità, di monitoraggio e adeguamento, nonché di approvvigionamento
- Precarie condizioni igieniche e nutrizionali
- Prevalenza di malattie legate alla sfera senile.
Questa prima missione ha consentito un parziale controllo sanitario, l’erogazione di raccomandazioni di educazione sanitaria e la parziale fornitura di farmaci e il seguito locale di questa missione garantisce l’approvvigionamento dei farmaci e visite mediche e assistenza infermieristica periodica e regolare.
Scopo delle nuove missioni è quello erogare un servizio itinerante di telemedicina, con visite trasmesse a distanza a collaboratori medici ed erogare cure di base, medicazioni, educazione sanitaria e controllo terapia.
Le nuove missioni di Hunpa si svolgono in coordinazione e collaborazione con il gruppo italiano Frontiere di Pace e sono supportate localmente dalla Chiesa Greco-cattolica d'Ucraina e dalla rete di Charitas Kharkiv.
Il progetto si articola in tre fasi:
- verifica di utilità, fattibilità e sostenibilità;
- perfezionamento della telemedicina con l'acquisizione di dotazioni tecnomediche specifiche e consolidamento della rete di supporto medico;
- valutare la possibilità e l'interesse a formare personale locale alla telemetria per dare continuità al progetto (donando le necessarie dotazioni).
La missione 1 concerneva appunto la prima fase ed é stata svolta dal 15 al 25 marzo 2024 negli oblast' di Charkiv e Donec'k per testare il sistema.
Anche in questa occasione sono state visitate circa 100 persone e il supporto medico remoto é stato garantito da medici del Circolo Medico Tre Valli (Canton Ticino).
Il team é stato così composto:
Squadra Missioni HUNPA: Gianluca Ugolini e Giacomo Della Pietra;
Volontari Frontiere di Pace (Coordinatore gruppo Giampaolo Mosa);
PR e interpreti: Padre Igor Boiko e Sestra Olexia